Il forum dei papà consapevoli [FORUM SPOSTATO www.babbocanguro.it/forum]

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Il forum dei papà consapevoli [FORUM SPOSTATO www.babbocanguro.it/forum]

Questo è un forum in lingua italiana di supporto ai papà di bimbi e adolescenti. Le mamme sono benvenute... ma il punto di vista rimane maschile [IL FORUM SI E` SPOSTATO: www.babbocanguro.it/forum]


4 partecipanti

    Disciplina per un bimbo

    thedad
    thedad


    Messaggi : 2
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 28.05.10

    Disciplina per un bimbo Empty Disciplina per un bimbo

    Messaggio  thedad Ven 28 Mag - 15:17

    Allora, papà all'ascolto di bimbi piccoli, a me!
    Queste piccoli angioletti che a volte ti farebbero strappare i capelli dalla disperazione. Mia moglie ed io continuamente adattiamo la nostra tattica per cercare di venire incontro alle esigenze del bimbo.

    Emanuele avrà due anni ad agosto. Finora redirezionarlo, rimuovere gli oggetti dopo un avvertimento e magari, in casi eccezionali, un minutino all'angolo sono cose che hanno funzionato. Mi piacerebbe imparare altre tattiche di contenimento. Quando farà due anni io vorrei cambiare un poco. Almno abbiamo trovato qualcosa che funziona per adesso; il problema più grande è quello di tenere il livello di frustrazioni basso, perché più ci irritiamo, più vediamo che il bimbo reagisce male e va fuori controllo.

    Mi piacerebbe sapere le vostre esperienze.
    musicdad
    musicdad


    Messaggi : 7
    Reputazione : 0
    Data d'iscrizione : 23.05.10

    Disciplina per un bimbo Empty Re: Disciplina per un bimbo

    Messaggio  musicdad Ven 28 Mag - 15:44

    Abbiamo fatto la stessa cosa con i nostri bimbi quando avevano quell'età e sembrava funzionare per un po'. Il problema con la più piccola che ora ha cinque anni è che non ha una vera e propria attività o gioco preferiti con le quali "far leva". Per esempio se le dico: "niente TV", giochi o uscita al parco, semplicemente si scrolla le spalle e fa dell'altro. Mentre Sandro, più grande, ha delle cose a cui veramente tiene e quindi possiamo agire su questo fronte.

    Una cosa che ha funzionato per me a quell'età è stato contare fino a 3. Loro sapevano che quando dicevo "TRE" loro dovevano andare a sedersi all'angolo fino a quando decidevo. Be', diciamo che con la piccola non ha mai funzionato perché andava sì all'angolo ma si metteva a cantare o a prendere le cose ed alla fine finiva per stare all'angolo per delle ore. Buona fortuna comunque, so quanto possano essere difficili questi bimbi piccoli.
    Maxi
    Maxi


    Messaggi : 6
    Reputazione : -1
    Data d'iscrizione : 20.05.10

    Disciplina per un bimbo Empty Re: Disciplina per un bimbo

    Messaggio  Maxi Ven 28 Mag - 16:04

    Bisogna essere coerenti. Se il bimbo capisce che questo non si fa e non si farà MAI, allora non proveranno a farlo sperando che questa volta cambiamo idea.
    Lino
    Lino
    Admin


    Messaggi : 91
    Reputazione : 3
    Data d'iscrizione : 16.05.10
    Età : 51

    Disciplina per un bimbo Empty Re: Disciplina per un bimbo

    Messaggio  Lino Ven 28 Mag - 16:42

    Allora già il titolo "disciplina per un bimbo" mi ha fatto un po' venire la pelle d'oca. Intendiamoci, lo so che lo si fa con le migliori intenzioni. Io mi trovo un po' a pelle nella vostra situazione. Francesco è quello che "umanamente" si definirebbe "una peste". Rompe, distrugge tutto quello che afferra. Io confidenzialmente l'ho soprannominato "terminator". Bisogna avere solo tanta pazienza (e magari togliere dalla sua altezza tutte le cose che non vorremmo rompere).

    Contenuto sponsorizzato


    Disciplina per un bimbo Empty Re: Disciplina per un bimbo

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 17:20