Il forum dei papà consapevoli [FORUM SPOSTATO www.babbocanguro.it/forum]

Questo è un forum in lingua italiana di supporto ai papà di bimbi e adolescenti. Le mamme sono benvenute... ma il punto di vista rimane maschile [IL FORUM SI E` SPOSTATO: www.babbocanguro.it/forum]

Figlio che rompe tante cose

Condividi
    waterfall

Reputazione : 0

Figlio che rompe tante cose

Messaggio  waterfall il Mar 25 Mag - 17:55

Qualcun altro ha problemi con figli grandi che spaccano o perdono di tutto o sono solo io?

Mio figlio ha una catena di cose perse o rotte, incomincia fin dal mattino. Ha distrutto o perso cellulari, portatili, la sua PSP, il suo portafoglio, carta di credito, soldi, chiavette USB... di tutto. Gli abbiamo detto che se rompe qualcosa di prezioso (come un portatile) allora non gliene compreremo un altro (può usare il pc di casa). Ma cosa fare se rompe qualcosa di necessario?

Qualche tempo fa ha perso i suoi occhiali e glieli abbiamo dovuti ricomprare perché senza non ci vede. Capisco che a volte può capitare, ma lui sembra proprio farlo apposta. È il secondo paio che perde (ne aveva anche rotto un terzo) e mi sembra che il troppo è troppo. Non è un problema per i soldi, anche se comunque non sono cose da poco. Penso che sia una cosa di educazione, deve stare più attento a 16 anni. Mi piacerebbe dargli qualcosa e non gettarla nella spazzatura dopo pochi mesi.
    Sergio

Reputazione : 3

Re: Figlio che rompe tante cose

Messaggio  Sergio il Mar 25 Mag - 22:05

waterfall ha scritto: Non è un problema per i soldi,

Ecco il problema. Fate in modo che i soldi siano un problema per lui e vedrete che non perdera` piu` nulla.
    Topaz

Messaggio  Topaz il Mar 25 Mag - 22:37

Penso che molto di questo comportamento dovrebbe essere considerato normale. Ma deve imparare a tener cura delle cose.

Io, per esempio, se devo ricomprarci un paio di occhiali glieli comprerei semplici, il modello base, non di certo alla moda. Se vuole quelli alla moda deve guadagnare e così comprandoseli con soldi suoi vedrai che non li perde più.
    musicdad

Messaggio  musicdad il Mer 26 Mag - 9:07

Tuo figlio ha quasi 17 anni. Si può trovare un lavoro e comprarsi le cose che rompe. Non però fargli capire che lo mandi a lavorare per i soldi, semplicemente digli che così si può comprare delle cose "migliori", più "costose" o alla moda. Tu continua a fare il minimo, come ti hanno detto. Se rompe il cellulare ci dai 30 Euro e si compra quello della LIDL. Se vuole il modello fico da 300 Euro allora gli dici: "C'è qui un ristorante che cerca un cameriere..." Basketball
    Sergio

Messaggio  Sergio il Mer 26 Mag - 15:25

Ai miei figli non darei MAI nulla che non possano comprarsi con la loro paghetta. Ossia tutto quel che è costoso devono prima "guadagnarselo". Non ho mai avuto problemi e tengono molto alle loro cose.
    Felix

Messaggio  Felix il Mer 26 Mag - 22:41

Mi ricordo ancora quando mi regalarono il motorino. Mi durò 3 mesi e poi me lo feci rubare in modo stupido. Ero di fretta e non misi la catena... non lo trovai più. Son dovuto andare a piedi per 3 anni prima di andare poi a lavorare e comprarmi con i miei soldi una moto. Mio padre mi disse: "io ti ho regalato UN motorino, non DUE".
    Paolo

Messaggio  Paolo il Gio 27 Mag - 23:31

Felix ha scritto: Son dovuto andare a piedi per 3 anni prima di andare poi a lavorare e comprarmi con i miei soldi una moto. Mio padre mi disse: "io ti ho regalato UN motorino, non DUE".

saggio discorso. per la verita` mio padre mi disse proprio: "io ti ho fatto due piedi, se vuoi
    due ruote te le devi guadagnare". Comunque il risultato non cambia: cio` che si da` gratuito
    non viene apprezzato, viene perso, rotto, rubato, ecc...
    Lino
    Admin

Messaggio  Lino il Ven 28 Mag - 8:21

Anche io concordo con gli altri, con qualche distinguo, pero`.

Ci sono effettivamente bambini/ragazzi molto distratti.

io mi ricordo che a 14 anni, stufo di perdere le chiavi di casa, me le legai con una cordicella ai pantaloni.

Il portafoglio cercai di metterlo sempre in un punto della camera... diciamo che per gente come me,
    disordinata cronica, avere e maturare un "ordine nel disordine" e` fondamentale. Ma viene con il tempo.

Diverso e` pero` il caso del ragazzo che appunto perde le cose perche' magari poi vuole comprarsi il modello nuovo.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 15 Dic - 0:10